Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

IT +39 0583 23699  reception@madonnadelsoccorsoets.it

Posata la prima pietra della RSA

Home >> Notizie ed eventi

 

Santa Maria a Monte in festa, sabato 04 Marzo 2023 in località Cerretti, per la benedizione e posa della prima pietra della residenza per anziani e non autosufficienti che la Fondazione ‘Madonna del soccorso’ Onlus, assieme all’amministrazione comunale, hanno fortemente voluto. S. E. Mons. Giovanni Paccosi, il nuovo Vescovo di San Miniato, ha presieduto la celebrazione e benedetto la statua della Madonna di Fatima giunta in elicottero, a sugellare la giornata nel suggestivo luogo dove, alla fine del 2024, si prevede verrà innaugurata la struttura capace di ospitare 80 persone non autosufficienti in pianta stabile e altre 12 persone non autosufficienti nel centro diurno.

Sul palco, allestito a festa per l’occasione e circondato in lontananza dalla cornice montana dell’appennino innevato e dal ben più vicino monte Serra, sono intervenuti il Presidente della Fondazione don Mario Brotini, poi Mons. Vescovo e a seguire le autorità, il sindaco di Santa Maria a Monte Ilaria Parrella, il Presidente della Sds pisana Franconi, la dott.sa Laura Guerrini, direttore dei servizi sociali della Usl Toscana nord-ovest ed infine il vice-sindaco di Santa Maria a Monte con delega al sociale, Manuela Del Grande. Presenti anche il Padre e la Madre generali dei Servi del Cuore Immacolato di Maria che, oltre a reggere la parrocchia di Cerretti, avranno anche un convento all’interno della erigenda RSA, dedicato alle proprie suore che collaboreranno alle attività rivolte agli ospiti della struttura. Gli interventi hanno sottolineato da una parte la forte valenza sociale dell’opera, ancor più se inserita in un contesto di legami con il territorio circostante come in questo caso. Bastava infatti essere presenti per rendersi conto della grande partecipazione di popolo, associazioni, compagnie, confraternite, religiosi e religiose provenienti dai territori circostanti. Inoltre, è stata sottolineata l’importanza dell’ispirazione cristiana e la particolare esperienza della Fondazione guidata dal direttore avv. Novi nel progettare e realizzare questo tipo di strutture che accompagnano con propensione attiva e particolare attenzione le persone fragili nell’ultima fase della propria vita.

La processione che poi ha accompagnato la Madonna alla parrocchia del Cuore Immacolato di Maria di Cerretti è stata seguita da tutti i presenti che hanno poi partecipato alla S. Messa. Al termine della S. Messa il Vescovo si è avvicinato alla statua della Madonna di Fatima ed ha affidato la nuova opera alla Mamma celeste. E' stata una giornata di festa, preghiera e fede. Viva Maria!

 

                                

Fondazione "Madonna del soccorso" ONLUS
Piazza S.Lorenzo n.9 - 56043 Fauglia(PI)
Tel. 0583 23699Fax 050/657870