Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

IT +39 0583 23699  reception@madonnadelsoccorsoets.it

Nasce il Patto di rete Scuole paritarie 'Cresciamo insieme'

Home >> Notizie ed eventi

S. Miniato - 20/11/2021

In Curia Vescovile, accolti dal Vescovo S. E. Mons. Andrea Migliavacca, si sono dati appuntamento il 20 Novembre i promotori del Patto di rete tra scuole paritarie denominato 'Cresciamo insieme' per la sigla simbolica del Patto alla presenza di Mons. Vescovo. La mattina ha avuto inizio con il saluto del Sindaco di S. Miniato Simone Giglioli cui è seguita l'illustrazione dell'organizzazione del Patto di rete presieduto dall'avv. Riccardo Novi della Fondazione 'Madonna del soccorso' ONLUS e l'intervento della Presidente provinciale della FISM Pisa. Si tratta di una scommessa che vede raccolti in 'rete' scuole paritarie, circa 30, Comuni e realtà del terzo settore per collaborare ed elaborare progettualità per la crescita della libertà educativa e la qualità dei servizi educativi e didattici delle scuole paritarie. A seguire è intervenuto mons. Vescovo che ha richiamato l'importanza della promozione della libertà educativa, della valorizzazione della giusta e completa antropologia unama e dello spirito di servizio e collabrazione che deve caratterizzare le scuole cattoliche. Il Vescovo ha avuto un particolare ringraziamento per le Comunità religiose che, con grande amore e dedizione, portano avanti tante opere educative su tutto il territorio.

Oltre al Vescovo, erano presenti anche i Sindaci e/o assessori dei Comuni di Pisa, Fauglia, Orciano Pisano, Crespina-Lorenzana, Santa Maria a Monte, Castelfranco di Sotto, Montopoli Valdarno, Fucecchio e S. Miniato che hanno aderito al Patto. Tutte presenti le scuole fondatrici del Patto siglato in origine il 15 maggio dell'anno corrente e che ha suscitato un grande interesse sia da parte delle istituzioni del territorio, come già detto, sia da parte di altre scuole che fin da subito hanno chiesto in gran numero di aderire anche grazie alla collaborazione della FISM.

Stamani dunque la sigla ufficiale e simbolica del Patto alla presenza del Vescovo, allargato a tutte le nuove realtà aderenti che tra Scuole, Istituzioni ed altri Enti conta più di 40 soggetti in tutto e comprende le province di Pisa, Livorno, Firenze, Lucca, Massa-Carrara, Arezzo, Grosseto e Pistoia. Per le Amministrazioni Comunali il Sindaco di Castelfranco di sotto, comune ove ha sede il Patto di rete, afferma: 'Sono molto contento che anche le scuole paritarie si siano messe in rete, sia tra loro che con le istituzioni del territorio, al fine di rafforzare la collaborazione ed il servizio ma anche la progettualità didattica e formativa che già è molto alta nel nostro territorio. Io conosco ed apprezzo molto la progettualità della Scuola S. Anna di Orentano che ha una stretta collaborazione con Comune e territorio'. Per Castelfranco di sotto, oltre al Sindaco era presente anche l'assessore all'istruzione Ilaria Duranti.

L'augurio di un buon lavoro di progettazione condivisa, come da benedizione del Vescovo. La mattinata è terminata con la foto di rito tra tutti i presenti ed un augurio per una sfida che vede in questo momento di grande difficoltà le scuole rimettersi in gioco con grande passione.

     

Fondazione "Madonna del soccorso" ONLUS
Piazza S.Lorenzo n.9 - 56043 Fauglia(PI)
Tel. 0583 23699Fax 050/657870