Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

IT +39 0583 23699  reception@madonnadelsoccorsoets.it

Storia e presentazione

Home >> Storia e presentazione

Già nell'estate del 2019, il Sindaco di Castelfranco di Sotto, assieme ad alcuni parrocchiadi di Orentano, avevano fatto presente al Direttore della Fondazione la necessità di valutare l'ipotesi di prendere in gestione la Scuola d'infanzia "Sant'Anna". La Cooperativa sociale che al tempo la gestiva stava attraversando un periodo di forti difficoltà e, quando le sorti di quest'ultima volsero al termine, si tenne un incontro tra il Comune, la Parrocchia e la Fondazione, dove venne ufficializzata la richiesta di presa in carico della scuola.

Iniziò un periodo di difficile contrattazione per il passaggio di consegne tra la Fondazione 'Madonna del Soccorso' e la Cooperativa sociale Educere, il tutto con la mediazione della Parrocchia che detiene la proprietà dei locali. Una volta raggiunto l'accordo quadro che permettesse alla Fondazione di iniziare il proprio lavoro in maniera tale da, fin da subito, dare il miglio servizio possibile, per la conclusione dell'operazione mancava solamente il nullaosta del Vescovo. Giunse così il giorno dell'appuntamento in Diocesi di San Miniato e, proprio in quell'occasione, l'appassionato discorso del parroco di Orentano, don Sergio Occhipinti, esorcizzò qualsiasi remora sulla bontà dell'operazione. A quel punto infatti, il Presidente della Fondazione Mons. Morello Morelli, da navigata e prudente posizione, deteneva ancora dei dubbi sulla nacessità di prendere in carico una così grossa responsabilità, visti gli importanti impegni già presi nei mesi appena passati. Alla fine però, prevalse l'entusiasmo dei giovani dirigenti e la determinazione della Parrocchia, che non voleva rinunciare ad una grande ricchezza qual'era la Scuola d'infanzia paritaria del paese e, convinto anche il Consiglio d'amministrazione, giunse il tanto sperato nullaosta del Vescovo.

Iniziarono da subito i lavori di messa a punto della struttura. Venne ripitturata la facciata dell'asilo con colori vivaci, si passò a sistemare gli interni dei locali e furono aquistate tutte le attrezzature che mancavano per un inizio di anno scolastico che fosse il più possibile ben organizzato. Vennero inoltre preparati a dovere gli spazi e comperato tutto il necessario per l'accoglienza dell suore 'Figlie di Nazareth' che, nel frattempo, erano state insistentemente supplicate dal Direttore - seguito da tutta la Fondazione e dalla Parrocchia - alla Madre generale di Pisa. La quale concesse generosamente che tre delle sue consorelle partissero alla volta del paese che le aveva già accolte per la prima volta nel 1957, per la storica prima apertura della stessa scuola. Si trattava infatti di uno storico ritorno, dopo che 26 anni prima le stesse suore dovettero tristemente lasciare la comunità per mancanza di vocazioni. La gioia di un così importante avvenimento si realizzò nel mese di agosto 2020, quando le prime due delle tre suore accordate dalla Casa generalizia  fecero il loro arrivo nella comunità orentanese, che nel frattempo si stava organizzando per i festeggiamenti ufficiali.

Fu così che il 1° settembre prese avvio l'avventura scolastica delle decine di bambini, i quali genitori scelsero di essere aiutati dalla Fondazione 'Madonna del Soccorso', oltre che per il normale percorso scolastico dei primi anni d'infanzia, anche sotto il profilo della crescita spirituale e formazione cristiana. Tutto questo grazie alla bontà della Divina Provvidenza che concesse, tramite le umane possibilità, la presenza di personale religioso così prezioso per intraprendere questa missione.

 

Il coronamento di tutta la storia arrivò la Domenica del 27 settembre 2020, quando la Parrocchia, la Fondazione e tutta la comunità di Orentano, accompagnate dalle numerose realtà cattoliche delle zone circostanti e da molte rappresentanze di amministrazioni locali dei paesi vicini, festeggiarono il ritorno delle suore 'Figlie di Nazareth' di Orentano con una solenne Processione ed una S. Messa, trasmesse anche da Clivo TV in un canale del Digitale terrestre. Sicuramente da ricordare anche la storica presenza di suor Chiara in quel pomeriggio , la prima suora 'Figlia di Nazareth' che innaugurò la scuola nel lontano 1957 che, alla veneranda età di 95 anni, presenziò all'intera giornata.

 

Fondazione "Madonna del soccorso" ONLUS
Piazza S.Lorenzo n.9 - 56043 Fauglia(PI)
Tel. 0583 23699Fax 050/657870