Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

IT +39 0583 23699  reception@madonnadelsoccorsoets.it

Buona festa dell'Assunta!

Home >> Notizie ed eventi

 

«L’Immacolata Madre sempre Vergine Maria terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo». È la frase simbolo quasi il manifesto programmatico della Costituzione apostolica Munificentissimus Deus con cui il venerabile Pio XII il primo novembre di quasi settantacinque anni fa – era il 1950 durante l’Anno Santo– proclamò il dogma dell’Assunta.

Una bolla quella di papa Pacelli che ci riconduce alla solennità di oggi l’Assunzione della Vergine in cielo - da sempre celebrata nella Chiesa di Roma come in quelle di Oriente - il 15 agosto di ogni anno. Un documento e una pietra miliare del magistero del Vescovo di Roma che ha posto per sempre il sigillo sull’ultimo dogma mariano della Chiesa cattolica dopo quello del Concilio di Efeso del 431 in cui venne dichiarata «Maria Madre di Dio» e quello della bolla del beato Pio IX del 1854 Ineffabilis Deus con cui la Vergine venne proclamata «Immacolata concezione».

In questo giorno di grande festa e solennità per tutta la Chiesa universale gioiamo e preghiamo la Vergine ed Immacolata Maria Assunta in Cielo affinché ci aiuti a raggiungere,  conservare e imitare suo figlio Gesù Cristo e custodiamo nel cuore tanto amore e devozione per la Mamma Celeste.

Ave Maria, proteggi i tuoi figli!

 

Fondazione "Madonna del soccorso" ONLUS
Piazza S.Lorenzo n.9 - 56043 Fauglia(PI)
Tel. 0583 23699Fax 050/657870