La scuola d’infanzia Carlino Paganelli di Staffoli (PI) è una scuola paritaria d’infanzia funzionante ai sensi della L. 62/2000. La Scuola è stata fondata nell'anno 1946 all’epoca in cui era Parroco don Antonio Conti che tanto si adoperò per l’apertura dell’istituzione educativa e vi chiamò, sin dall’inizio, una comunità religiosa a gestirla.
La scuola è intitolata a Carlo Paganelli, detto Carlino, un bambino dell’Arcidiocesi di Pisa che, sin dalla più tenera età, mostrava un senso di profonda fede cristiana e devozione. Chierichetto ed iscritto all’Azione Cattolica aveva un temperamento molto vivace che provò a contenere sulla strada della vita cristiana impegnandosi a farsi santo. Morì in tenera età per i postumi di un incidente accadutogli mentre faceva girare per gioco una mola il 19 Settembre 1934, otto giorni dopo avrebbe compiuto gli 8 anni di età. Al suo nome è intitolata la Scuola paritaria di Staffoli ed i genitori contribuirono molto alla costruzione della medesima.
La Scuola è stata riconosciuta come scuola paritaria dall’anno scolastico 2000/2001 ed è sempre stata gestita dalla Parrocchia di S. Michele Arcangelo di Staffoli fino all’anno scolastico 2022-23. Dall’anno 2023-24 è passata in gestione alla Fondazione ‘Madonna del soccorso’ Onlus con il prezioso servizio delle Suore Serve del Cuore Immacolato di Maria.
La scuola dell’Infanzia Carlino Paganelli, conformemente alla volontà fondazionale, è di chiara ispirazione cattolica. A tale ispirazione fanno riferimento i piani e le scelte educative come l'organizzazione stessa della struttura in ogni suo aspetto, ed in essa vi opera una comunità religiosa.
La Direzione della Fondazione, per la Scuola dell’Infanzia Carlino Paganelli, adotta – compatibilmente con la sua organizzazione gestionale – i principi tratti dalla carta formativa redatta dal Card. Carlo Caffarra l’8 settembre 2009.