'Madre Lorenza ci ha lasciato alle ore 23. 50 ed è andata incontro al Suo Sposo'. Con queste parole la Madre generale della Suore Figlie di Nazareth, sr. Brigitte, dava l'annuncio che il 5 Febbraio sr. Lorenza era salita al Cielo.
La Fondazione vuol ricordare Madre Lorenza - con la quale correva un'amicizia, una collaborazione ed una fiducia incrollabile - quale suora che ha vissuto i suoi doveri di religiosa e donna cristiana in modo esemplare amando Dio, la Chiesa ed il prossimo, sempre animata da un sorriso che sapeva portare gioia, serenità ed energia positiva in ogni cosa che faceva ed in ogni relazione; erà la gioia di Gesù. Madre Lorenza era entrata giovanissima tra le Suore Figlie di Nazareth, maestra ed educatrice instancabile, missionaria in India ed in Albania, Madre generale e superiora sempre premurosa, attiva ed affabile, piena di fede in Gesù e con grandissimo amore per la Vergine Maria. Ha attuato in tutto il carisma dell'Istituto delle Figlie di Nazareth. La Fondazione la ricorda con infinito ringraziamento anche per aver contribuito a riaprire - insieme alla Madre generale ed a sr. Chiara - la Comunità religiosa di Orentano dopo tre lustri di assenza per destinare le Suore alla Scuola d'infanzia S. Anna nell'anno 2020, dopo che vi aveva già insegnato tantissimi anni educando e formando generazioni e generazioni di orentanesi. Tantissimi sono i ricordi che passano alla mente in questi momenti; dai buonissimi pranzi che ci preparava quando accoglieva i responsabili della Fondazione per le loro riunioni fino alla vicinanza ed alle telefonate che tenevano vivo il legame anche negli ultimi giorni. Sappiamo così che ha vissuto una vita intensa ed autentica alla luce del Vangelo, ha amato la Madre Santissima, ha portato la sua Croce della malattia, ha aiutato tutti i fratelli e, per lei, possiamo sicuramente ricordare le parole della Scrittura: 'Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho conservato la fede. Ora mi resta solo la corona di giustizia che il Signore, giusto giudice, mi consegnerà in quel giorno' (2Tm 4, 7-8).
A lei saremo sempre ed eternamente legati in quel mistero grande della Fede cristiana che chiamiamo la 'Comunione dei Santi' che non ha tramonto. Dal Cielo ti chiediamo di pregare per noi carissima Madre. I funerali si sono tenuti sabato 8 Febbraio presso la Chiesa di Maria Assunta a Marina di Pisa, presieduti dall'Arcivescovo di Pisa S. E. Mons. Giovanni Paolo Benotto alla presenza di tantissimi sacerdoti, religiosi e laici! Grazie carissima Madre Lorenza!